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Diagnostica per Immagini
Per la prenotazione è sufficiente telefonare o presentarsi, muniti di impegnativa del Medico di Base, all’accettazione del Centro negli orari prestabiliti. Si raccomanda di ritirare il proprio numero dall’apposito distributore situato all’ingresso.
La preparazione è prevista solo per alcuni particolari prestazioni che vengono effettuati in giorni prestabiliti.

Visite Specialistiche

E’ prevista la prenotazione, sia telefonica che allo sportello sempre muniti dell’impegnativa del medico di base.

E’ importante sapere che:

  • La prenotazione deve essere effettuata solo dopo che il medico ha effettuato la
    prescrizione dell’esame
    , definendo sulla ricetta il quesito diagnostico e la
    eventuale priorità dell’esame, che permetteranno alla struttura una corretta prenotazione
    secondo le regole di accesso;
  • L’accettazione deve essere effettuata allo sportello entro i termini stabiliti con l’operatore al momento della prenotazione, se telefonica, o immediatamente, se frontale (come da DGR 3111 del 1 Agosto 2006). Ciò consentirà a un altro utente di usufruire del posto liberatosi in agenda;
  • L’impossibilità di potersi presentare ad una qualsiasi visita specialistica o altra prestazione deve essere comunicata almeno 72h prima alla struttura erogatrice, ciò consentirà a un altro utente di usufruire del posto liberatosi in agenda.
  • Per ottenere il rimborso del Ticket occorre disdire entro le 72 h prima della data dell’appuntamento.

Per consultare tempi di attesa https://www.ats-brianza.it/it/tempi-di-attesa-cittadini

Ricordiamo inoltre che, come da DGR 3111 del 1 agosto 2006, è prevista la accettazione/riscossione del ticket all’atto della prenotazione stessa o in quanto meno nei tre giorni antecedenti l’effettuazione dell’esame. Tale provvedimento viene motivato, dalla stessa delibera, come segue: “La presente indicazione, come è scritto nelle premesse della delibera, è proposta come strumento per ridurre al massimo il fenomeno di prenotazioni multiple che provocano, da un lato, un incremento falsato dei tempi di attesa e dall’altro un utilizzo inefficiente delle risorse umane e tecnologiche dedicate a queste attività con punte del 30% di prestazioni non effettuate a causa della non presentazione dei pazienti.”