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Informazioni amministrative

Accettazione

L’ufficio accettazione dipende dalla Direzione Generale ed è composto da 2 addette che si occupano della prenotazione e dell’accettazione dei Clienti.
Fornisce informazioni riguardanti esami radiologici e visite specialistiche, orari e tariffe relative alle singole prestazioni.

L’Accettazione garantisce agli utenti i seguenti servizi:

  • 1. orario continuato 8.30-12.15 = 13.30-18.15 Lun-Ven
    8.30-12.15 = Sab
  • 2. preventivi gratuiti, anche telefonici
  • 3. informazioni sui tempi di esecuzione degli esami
  • 4. informazioni su eventuali preparazioni per l’esecuzione degli esami
  • 5. prenotazioni telefoniche
  • 6. consegna dei referti
  • 7. incasso dei ticket (anche mediante POS)

Al momento dell’accettazione viene richiesto:

  • 1. il tesserino sanitario
  • 2. eventuale tessera esenzione
  • 3. la prescrizione del Medico di Base
  • 4. il recapito telefonico, per eventuali comunicazioni.

Viene poi consegnato al Cliente la fattura, nel caso di un paziente non esente, e il documento contenente il codice che gli è stato assegnato, il suo cognome, nome , la data e l’ora per il ritiro del referto.
Il centralino telefonico è in funzione per tutto l’orario di apertura per le informazioni, per quanto riguarda le prenotazioni è possibile negli orari prestabiliti seguendo le istruzioni del messaggio della segreteria.
Il Centro mette inoltre a disposizione degli utenti anche materiale cartaceo divulgativo per una approfondita informazione sui servizi offerti.

Prenotazione

Diagnostica per Immagini
Per la prenotazione è sufficiente telefonare o presentarsi, muniti di impegnativa del Medico di Base, all’accettazione del Centro negli orari prestabiliti. Si raccomanda di ritirare il proprio numero dall’apposito distributore situato all’ingresso.
La preparazione è prevista solo per alcuni particolari prestazioni che vengono effettuati in giorni prestabiliti.

Visite Specialistiche

E’ prevista la prenotazione, sia telefonica che allo sportello sempre muniti dell’impegnativa del medico di base.

Ricordiamo inoltre che, come da DGR 3111 del 1 agosto 2006, è prevista la accettazione/riscossione del ticket all’atto della prenotazione stessa o quanto meno nei tre giorni antecedenti l’effettuazione dell’esame. Tale provvedimento viene motivato, dalla stessa delibera, come segue: “La presente indicazione, come è scritto nelle premesse della delibera, è proposta come strumento per ridurre al massimo il fenomeno di prenotazioni multiple che provocano, da un lato, un incremento falsato dei tempi di attesa e dall’altro un utilizzo inefficiente delle risorse umane e tecnologiche dedicate a queste attività con punte del 30% di prestazioni non effettuate a causa della non presentazione dei pazienti.”

Consultazione referti

Il referto medico – specialistico, di norma, viene consegnato entro il terzo giorno dopo l’avvenuta prestazione o, comunque, nei minimi tempi tecnici necessari.
I referti, di regola, vengono consegnati in busta, secondo le indicazioni della legge 675 del 31/12/96 per la tutela della privacy e possono essere ritirati dall’interessato o dalla persona delegata consegnando il modulo per il ritiro del referto, ricevuto al momento dell’avvenuta accettazione.
L’addebito in caso di mancato ritiro del referto, così come previsto dalla legge n.412 del 1991, verrà effettuato dopo i sei mesi di giacenza presso la struttura.

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