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Obiettivi

Questa riorganizzazione ci consente di liberare tempi ed energie, per poterci dedicare con maggior tempo ed intensità al miglioramento del nostro modo di lavorare ed all’arricchimento della nostra professionalità.

Il Sistema di qualità, da noi adottato, permette di:

  • Erogare i servizi secondo criteri trasparenti di efficienza ed efficacia.
  • Avviare un sistema di rilevazione dei disservizi e delle mancanze in grado di garantire tempestivi interventi correttivi.
  • Individuare i punti di forza e di debolezza del sistema per pianificare meglio le strategie di miglioramento.
  • Definire con precisione i fattori di qualità del sevizio offerto anche in base alle aspettative a ai bisogni dell’utenza.
  • Misurare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai fattori di qualità individuati
  • Costruire, sulla base di una scala di priorità tra i fattori individuati, una politica di governo del sistema mirata al costante miglioramento del servizio.

Per perseguire tali obiettivi, sono stati individuati alcuni fattori di qualità:

  • La professionalità dei medici e degli operatori del servizio.
  • Il grado di soddisfazione dei pazienti rispetto ai servizi erogati.
  • Il clima comunicativo-relazionale interno.
  • Le condizioni si sicurezza e benessere degli utenti, dei medici e degli operatori del servizio.

I medici, che prestano la propria opera presso il nostro centro, sono tutti laureati in Medicina e Chirurgia e sono in possesso della specializzazione nella disciplina di branca a cui sono assegnati.
La professionalità degli operatori del servizio è perseguita attraverso piani di aggiornamento e formazione. Tale piano viene preparato dal Direttore tenendo conto anche delle esigenze espresse dagli stessi operatori del servizio.

Il grado di soddisfazione dei pazienti è rilevato periodicamente con questionari relativi alla soddisfazione percepita. I dati emersi dal questionario sono utilizzati per fissare gli obiettivi di miglioramento del servizio.

Il clima relazionale interno è curato direttamente dal Direttore e si realizza attraverso un sistema di informazione quanto più possibile efficiente ed efficace.

Le condizioni di sicurezza e di benessere dei pazienti e degli operatori sono garantite:

  • Dalla scrupolosa osservanza delle norme di legge.
  • Dalla predisposizione del documento di analisi e valutazione dei rischi da parte del Responsabile
  • Prevenzione e Protezione.

  • Dall’attenzione alla prevenzione degli infortuni.
  • Dal controllo della efficienza e adeguatezza dei locali e delle attrezzature.
  • Dalla cura e dalla pulizia e igiene dei locali.
  • Dalla formazione del personale al rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione.

In occasione delle riunioni dalla Direzione sono definiti obiettivi per la qualità sulla base delle informazioni raccolte nell’applicazione delle procedure. Gli obiettivi sono comunicati a tutto il personale affinché ognuno li possa condividere e possa lavorare per il loro raggiungimento.